Logo EPD Research
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

HOME > HI-END

SUONO UNICO > SOUNDSTAGE COERENTE

EPD RESEARCH©
_______________________

HI-END
___________

"SUONO" UNICO

Naturalezza e Sentimento
Vivacità Sorprendente
Oltre la Risoluzione
Trasparenza Diamantata
Introspezione al Microscopio
Soundstage Coerente
Reazione Controllata
The Lightning Sound©



_______________


"SUONO" UNICO - UN SOUNDSTAGE COERENTE

Precedente

rappresentazione della scena sonora originaria?

Questa distorsione della originale coerenza di fase contenuto nel segnale audio, genera una serie infinita di negativi effetti collaterali, ossia altre alterazioni: timbriche; dinamiche; ai transienti; etc.
In sostanza, tutto il segnale audio viene falsato, perdendo per sempre le caratteristiche della originalità e naturalezza.

Infatti, se le distorsioni della coerenza di fase introdotte dai cavi tradizionali, trasformano una scena sonora bidimensionale in altra in tre dimensioni, è altrettanto vero che tutto il segnale audio originario sarà alterato, fornendo prestazioni sonore difformi dal segnale originale. Insomma, una falsa rappresentazione della realtà!

Gli EPD©, invece, grazie alla loro esclusiva caratteristica
Coherent Phase Response© (CPR©), non alterano le informazioni relative alla originaria coerenza di fase del segnale audio e, quindi, sulla eventuale tridimensionalità del soundstage (scena sonora), lasciando inalterate tutte le informazioni relative alla ricostruzione della scena sonora.

Sempre che queste informazioni, siano state effettivamente registrate con determinate metodologie di ripresa microfonica.
La Coherent Phase Response© (CPR©) degli EPD©, evidenzia sempre la scarsa qualità di ripresa di una registrazione, ma al contempo, esalta quelle correttamente riprese e registrate, creando per l'audiofilo una esperienza di ascolto senza precedenti.
È possibile, infatti, quando il sistema audio lo consente, alzarsi dalla poltrona e posizionarsi all'interno della propria sala di ascolto, esattamente dove si trovano gli strumentisti ed il cantante. 

6. UN SOUNDSTAGE COERENTE

Molti recensori ed audiofili, spesso parlano di strumenti e voci che, quando riprodotti, devono trovarsi in un preciso "
punto nello spazio" (con tanto di coordinate…), all'interno della "scena tridimensionale".
Questa visione non ha riscontri nella realtà dell'ascolto della musica dal vivo non amplificata, né tanto meno con le tecniche di ripresa delle registrazioni. Si tratta, quindi, di pura fantasia.

Ascoltando, infatti, il suono emesso da un violino posto all'interno di una sala da concerto, si nota sempre che questo suono:

"non è un puntino nello spazio, bensì un suono ampio e diffuso in tutte le direzioni, la cui sorgente è, però, localizzabile".


Ne consegue che anche nella fase di riproduzione, il suono del violino, se registrato con microfoni posti in ambiente e non sullo stesso strumento, non potrà mai essere un "puntino nello spazio", bensì un suono ampio, diffuso nelle tre dimensioni, svincolato dai diffusori acustici, ma localizzabile all'interno della tridimensionale scena sonora.

I tradizionali cavi elettrici, audio ed HI-END, anche brevettati e carissimi,
distorcono sempre la coerenza di fase, fino al punto da creare letteralmente dal nulla, informazioni sonore non contenute nel segnale audio registrato.

Tra i diversi esempi, si cita la tridimensionalità della
scena sonora, nelle registrazioni multi-microfoniche...
A primo impatto, sembrerebbe una caratteristica positiva. A ben osservare e riflettere, però, se la coerenza di fase originaria del segnale audio, con tutto il suo sottoinsieme, fornisce una tipologia bidimensionale della scena sonora, perché gradire una falsa

Successivo

Home > HI-END > Suono Unico > Soundstage Coerente > Reazione Controllata


Francesco Piccione | EPD Research© | All Rights Reserved ® | Copyright © 2018/21