Logo EPD Research
Cerca
Home Chi siamo Site Map Contattaci!

HOME > HI-END

SUONO UNICO > OLTRE LA RISOLUZIONE

EPD RESEARCH©
_______________________

HI-END
___________

"SUONO" UNICO

Naturalezza e Sentimento
Vivacità Sorprendente
Oltre la Risoluzione
Trasparenza Diamantata
Introspezione al Microscopio
Soundstage Coerente
Reazione Controllata
The Lightning Sound©



_______________


"SUONO" UNICO - PRONTI PER IL FUTURO: OLTRE L'ATTUALE

Precedente

medesimo sistema con gli EPD©. Però, quello privo di EPD©, tenderà a suonare sempre allo stesso modo, anche dopo ore di utilizzo; mentre il medesimo sistema con gli EPD©, arriverà ad esprimere una inaspettata eccellenza delle sue prestazioni tecniche/sonore. 

Un'altra testimonianza sulla
erroneità dei confronti tra i rivoluzionari EPD© ed i tradizionali cavi elettrici ed audio.

4.3 L'evoluzione del rodaggio

Molti sostengono che il rodaggio in elettronica non esiste.
Tralasciando l'ipotesi che costoro siano insensibili alla percezione, anche delle piccole variazioni sonore, è possibile che di fatto il sistema HI-FI dotato di tradizionali cavi audio, non abbia evidenziato alcun segno di miglioramento nel corso del tempo.

Con l'utilizzo nel tempo degli EPD©, invece, l'avanzamento del rodaggio (
il loro e/o quello dei componenti audio), viene perfettamente evidenziato.
Si comincia, perciò, a percepire: un diverso andamento della riproduzione del suono; maggiori e più precise informazioni sonore; una qualità timbrica sempre più naturale; una scena sonora sempre più ampia e definita al suo interno (
sempre che la registrazione la contempli); la gamma bassa migliora in articolazione e profondità; eccetera.

4.4 Rumori degli strumenti musicali

Un altro esempio, sono l'evidenza dei rumori di varia natura, ovviamente se esistenti nella registrazione.

Gli strumenti musicali generano una quantità strabiliante di rumori, molti catturati nelle migliori registrazioni.
Ad esempio: quello udibile poco prima di emettere suoni; i rumori della meccanica e dei martelletti del pianoforte; il rumore del mantice dell'organo; il soffio del clarone e dei sax; gli sfrigolii delle dita sulle corde della chitarra; il battimento nella cassa armonica; il respiro dei cantanti; eccetera.

Insomma, tutto viene messo in maggiore luce ed evidenza, ma sempre con estrema naturalezza, armonia ed assenza di fatica di ascolto, donando ricchezza armonica e rendendo maggiormente credibile la riproduzione del suono. 

4.5 Rumori ambientali

Esistono anche una quantità infinita di
rumori di varia natura.

Ad esempio: piccoli particolari ambientali della sala di registrazione; rumori improvvisi avvenuti nel corso della registrazione; rumore degli spartiti; rumori prodotti dal pubblico durante i concerti live; eccetera.

Se presenti nella registrazione, vengono correttamente messi in luce.

4.6 Il suono dei campi elettromagnetici

Qualora si utilizzino degli accessori destinati al controllo dei campi elettromagnetici dispersi, è probabile una totale o parziale riconsiderazione del loro utilizzo e/o disposizione.

Gli EPD© rendono maggiormente evidenti, l'influenza (
positiva o negativa) che questa particolare tipologia di accessori, esercitano sulla qualità del suono.

Ad esempio: sarà reso maggiormente evidente: il loro modo di funzionamento; la loro incidenza sul suono in base al loro posizionamento sopra le apparecchiature elettroniche; i cambiamenti apportati al suono dopo lo spostamento anche di mezzo centimetro, eventuali errori nella loro disposizione sugli apparecchi; gli incrementi eccessivi della loro azione sui campi elettromagnetici; eccetera.

Tutto ciò accadrà, grazie alla tecnologia EPD©.

4.7 Il suono dei tavolini, pareti attrezzate, librerie e ripiani

La straordinaria capacità di risoluzione della tecnologia EPD©, fa anche notare e comprendere, che la qualità del suono non è un obiettivo facile da raggiungere.
Tra le numerose interferenze, si citano quelle meccaniche generate dagli oggetti che accolgono i componenti audio.

Ebbene, la straordinaria precisione di funzionamento degli EPD© e la loro neutralità assoluta, consentono di evidenziare l'esistenza di questa tipologia di interferenze, le quali, provato da anni di una particolare serie di sperimentazioni,
alterano la qualità del contenuto del segnale audio.

4.8 Il suono del posizionamento

Mentre coi tradizionali cavi audio tutto è sfumato, impreciso e/o relativo, la tecnologia EPD© mette in evidenza una importante legge fisica:
la superiorità del modo di appoggio sui tre punti dei componenti audio (e non solo: stampanti, ecografi, etc.), anziché sui canonici quattro.

Si tratta di un fenomeno fisico piuttosto trascurato nel settore HI-END, ma pienamente valutato e considerato da alcuni costruttori audio, che realizzano i loro prodotti dotandoli di soli tre punti di appoggio.

La tecnologia EPD©, evidenzia la drastica diminuzione delle distorsioni, sempre generate dal posizionamento su quattro piedi di appoggio; fatto non apprezzabile dai tradizionali cavi audio, poiché già loro stessi generano altra distorsione. 


5. Oltre la risoluzione attuale del sistema audio

Dagli esempi prima citati, ne consegue, quindi, che gli EPD© fanno emergere tutto il contenuto più nascosto, presente all'interno del segnale audio (
analogico, digitale, ad alta risoluzione), ma anche il contenuto corrotto presente al suo interno, poiché riesce a mantenerlo separato dal segnale audio vero e proprio. Contrariamente ai tradizionali cavi audio, i quali fondono insieme il segnale audio con tutti gli altri negativi elementi aggiuntivi.

Questa enorme capacità di risoluzione è conseguita
senza generare alcuna controindicazione, come ad esempio, quella di introdurre fatica di ascolto (spesso aggiunta dalla distorsione aggiunta dai tradizionali cavi audio), proiettando l'ascoltatore in una nuova ed emozionante esperienza d'ascolto.

3. PRONTI PER IL FUTURO: OLTRE L'ATTUALE RISOLUZIONE

1. Una tecnologia con proprietà ad alta risoluzione

L'aderenza assoluta all'effettivo contenuto del segnale audio, combinata col risparmio di energia, mettono in evidenza le esclusive proprietà ad alta risoluzione degli EPD©.

Rispetto ai tradizionali cavi elettrici ed audio, gli EPD© consentono ai componenti e software audio, di esprimere la loro massima eccellenza sonora, senza le loro sgradevoli controindicazioni.
È possibile, infatti, percepire più nitidamente, anche i particolari più nascosti, quali i microdettagli, microarmonici, il respiro, eccetera, oltre le informazioni relative natura della scena sonora, contenute nelle migliori registrazioni, sia analogiche che digitali.

Il suono, quindi, guadagna in naturalezza, mentre la scena sonora si svincola dai diffusori acustici, facendoli sparire dalla sala di ascolto.
Vengono così evidenziati nuovi quanto inaspettati dettagli sonori, coerentemente con quanto contenuto nella registrazione.

Ad esempio: la trasparenza è ulteriormente incrementata; la dinamica e microdinamica sono ancor più precise e controllate; gli estremi gamma sono maggiormente presi in considerazione, articolati ed estesi; la tridimensionalità della scena sonora ancora più ampia e trasparente; eccetera.


2. Tre classi di risoluzione: alta , ultra, extra

Le straordinarie proprietà degli EPD©, di efficienza e velocità di trasmissione del segnale audio, nonché di smorzamento, controllo del flusso stesso, consentono agli stessi di sfruttare l'intero contenuto del segnale audio. Con prestazioni in risoluzione, semplicemente impossibili per i tradizionali cavi elettrici ed audio.

La costante ricerca e sperimentazione di geometrie e tecnologie sempre più efficienti e veloci, ha sorprendentemente consentito di migliorare le già elusive proprietà di trasmissione in alta risoluzione degli EPD©, al punto da sviluppare altre due classi di risoluzione:
la ultra e la extra risoluzione:

Ciò ha consentito di scoprire, che la capacità di risoluzione degli EPD©, va decisamente ben oltre quella espressa dagli attuali sistemi audio e di registrazione. Ciò garantisce sempre l'eccellenza delle prestazioni tecniche/sonore dei software audio e dei sistemi HI-END.

Grazie a queste strepitose prestazioni, un ulteriore, quanto sconosciuto, universo microscopico di suoni viene alla luce. È questa la caratteristica principale delle tecnologie EPD©, che rappresenta lo Stato dell'Arte della Tecnica Internazionale.


3. Analogico, digitale e digitale ad alta risoluzione

Le esclusive proprietà in alta risoluzione degli EPD©, vengono maggiormente esaltate, ascoltando il suono espresso dal miglior software digitale registrato in alta risoluzione: SACD, DVD Audio e Blu Ray Audio.

Gli EPD©, contrariamente ai tradizionali cavi elettrici ed audio,
non possiedono alcun limite nella efficienza e velocità di trasmissione del segnale audio del digitale in alta risoluzione.
Anzi, i più recenti esperimenti, hanno dimostrato, ancora una volta, di esprimere valori di risoluzione, al di là di ogni più rosea previsione.
Queste proprietà in alta risoluzione, consentono agli EPD© di mettere facilmente in luce, tutte le differenze esistenti tra il suono analogico, quello del CD e quello del Digitale ad Alta Risoluzione. Fatto più unico che raro…

Con gli EPD©, infatti, non si potrà mai affermare che, ad esempio, il SACD suona come un CD e, persino, che il CD suona sempre peggio dell'LP: saranno sempre messe in luce le loro, anche più microscopiche differenze, così come sono, sic et simpliciter.


4. Una precisione senza eguali

La capacità di risoluzione degli EPD©, va talmente oltre quella attualmente espressa da tutti i sistemi audio e di registrazione, da mettere facilmente in evidenza particolari e figure sonore, prima completamente nascosti o vagamente accennati dai tradizionali cavi elettrici ed audio.
Ciò, si traduce in notevoli vantaggi per gli audiofili, poiché potranno apprezzare più facilmente e nitidamente, inaspettate variazioni sonore.

4.1 Periodo di pre-riscaldamento

Ad esempio, è possibile divertirsi a sorprendere l'ospite.
Durante il periodo di pre-riscaldamento, viene maggiormente evidenziato il suono brutto, disarticolato e granuloso, che tutti i sistemi audio esprimono nei primi 10 minuti dall'accensione.
È messo maggiormente in evidenza, anche una generale senso di confusione; di preminenza della gamma bassa, oppure bassi poco controllati o un po' risonanti; oppure, all'opposto una gamma alta leggermente preminente e pungente; anche una timbrica non corretta; piccole dimensioni della scena sonora; eccetera.

Tutte queste imperfezioni, succedono sempre in tutti i sistemi audio, durante il periodo di pre-riscaldamento e vengono esaltate dalla tecnologia EPD©, per poi sfumare gradualmente, fino al raggiungimento della temperatura di esercizio (
solitamente a trenta minuti).

4.2 Ascolti prolungati fino all'eccellenza delle prestazioni

Le sorprese non finiscono con l'esaurirsi del periodo di preriscaldamento.
Sorprendentemente, infatti, si metterà maggiormente in evidenza che esiste un ulteriore graduale miglioramento delle prestazioni sonore: se la registrazione è eccellente, una sorprendente ulteriore quantità di sfumature sonore vi sorprenderà.

Questa chiara evoluzione delle prestazioni sonore negli ascolti prolungati, normalmente viene nascosta (
o resa trascurabile) dai tradizionali cavi elettrici ed audio, che al contrario tendono a generare nell'ascoltatore, noia o fatica di ascolto.
Infatti, un sistema audio privo di dispositivi EPD©, appena acceso suona meglio rispetto al

Successivo

Home > HI-END > Suono Unico > Oltre la Risoluzione > Trasparenza Diamantata


Francesco Piccione | EPD Research© | All Rights Reserved ® | Copyright © 2018/21