|
3. PRONTI PER IL FUTURO: OLTRE L'ATTUALE RISOLUZIONE
1. Una tecnologia con proprietà ad alta risoluzione
L'aderenza assoluta all'effettivo contenuto del segnale audio, combinata col risparmio di energia, mettono in evidenza le esclusive proprietà ad alta risoluzione degli EPD©.
Rispetto ai tradizionali cavi elettrici ed audio, gli EPD© consentono ai componenti e software audio, di esprimere la loro massima eccellenza sonora, senza le loro sgradevoli controindicazioni. È possibile, infatti, percepire più nitidamente, anche i particolari più nascosti, quali i microdettagli, microarmonici, il respiro, eccetera, oltre le informazioni relative natura della scena sonora, contenute nelle migliori registrazioni, sia analogiche che digitali.
Il suono, quindi, guadagna in naturalezza, mentre la scena sonora si svincola dai diffusori acustici, facendoli sparire dalla sala di ascolto. Vengono così evidenziati nuovi quanto inaspettati dettagli sonori, coerentemente con quanto contenuto nella registrazione.
Ad esempio: la trasparenza è ulteriormente incrementata; la dinamica e microdinamica sono ancor più precise e controllate; gli estremi gamma sono maggiormente presi in considerazione, articolati ed estesi; la tridimensionalità della scena sonora ancora più ampia e trasparente; eccetera.
2. Tre classi di risoluzione: alta , ultra, extra
Le straordinarie proprietà degli EPD©, di efficienza e velocità di trasmissione del segnale audio, nonché di smorzamento, controllo del flusso stesso, consentono agli stessi di sfruttare l'intero contenuto del segnale audio. Con prestazioni in risoluzione, semplicemente impossibili per i tradizionali cavi elettrici ed audio.
La costante ricerca e sperimentazione di geometrie e tecnologie sempre più efficienti e veloci, ha sorprendentemente consentito di migliorare le già elusive proprietà di trasmissione in alta risoluzione degli EPD©, al punto da sviluppare altre due classi di risoluzione: la ultra e la extra risoluzione:
Ciò ha consentito di scoprire, che la capacità di risoluzione degli EPD©, va decisamente ben oltre quella espressa dagli attuali sistemi audio e di registrazione. Ciò garantisce sempre l'eccellenza delle prestazioni tecniche/sonore dei software audio e dei sistemi HI-END.
Grazie a queste strepitose prestazioni, un ulteriore, quanto sconosciuto, universo microscopico di suoni viene alla luce. È questa la caratteristica principale delle tecnologie EPD©, che rappresenta lo Stato dell'Arte della Tecnica Internazionale.
3. Analogico, digitale e digitale ad alta risoluzione
Le esclusive proprietà in alta risoluzione degli EPD©, vengono maggiormente esaltate, ascoltando il suono espresso dal miglior software digitale registrato in alta risoluzione: SACD, DVD Audio e Blu Ray Audio.
Gli EPD©, contrariamente ai tradizionali cavi elettrici ed audio, non possiedono alcun limite nella efficienza e velocità di trasmissione del segnale audio del digitale in alta risoluzione. Anzi, i più recenti esperimenti, hanno dimostrato, ancora una volta, di esprimere valori di risoluzione, al di là di ogni più rosea previsione. Queste proprietà in alta risoluzione, consentono agli EPD© di mettere facilmente in luce, tutte le differenze esistenti tra il suono analogico, quello del CD e quello del Digitale ad Alta Risoluzione. Fatto più unico che raro…
Con gli EPD©, infatti, non si potrà mai affermare che, ad esempio, il SACD suona come un CD e, persino, che il CD suona sempre peggio dell'LP: saranno sempre messe in luce le loro, anche più microscopiche differenze, così come sono, sic et simpliciter.
4. Una precisione senza eguali
La capacità di risoluzione degli EPD©, va talmente oltre quella attualmente espressa da tutti i sistemi audio e di registrazione, da mettere facilmente in evidenza particolari e figure sonore, prima completamente nascosti o vagamente accennati dai tradizionali cavi elettrici ed audio. Ciò, si traduce in notevoli vantaggi per gli audiofili, poiché potranno apprezzare più facilmente e nitidamente, inaspettate variazioni sonore.
4.1 Periodo di pre-riscaldamento
Ad esempio, è possibile divertirsi a sorprendere l'ospite. Durante il periodo di pre-riscaldamento, viene maggiormente evidenziato il suono brutto, disarticolato e granuloso, che tutti i sistemi audio esprimono nei primi 10 minuti dall'accensione. È messo maggiormente in evidenza, anche una generale senso di confusione; di preminenza della gamma bassa, oppure bassi poco controllati o un po' risonanti; oppure, all'opposto una gamma alta leggermente preminente e pungente; anche una timbrica non corretta; piccole dimensioni della scena sonora; eccetera.
Tutte queste imperfezioni, succedono sempre in tutti i sistemi audio, durante il periodo di pre-riscaldamento e vengono esaltate dalla tecnologia EPD©, per poi sfumare gradualmente, fino al raggiungimento della temperatura di esercizio (solitamente a trenta minuti).
4.2 Ascolti prolungati fino all'eccellenza delle prestazioni
Le sorprese non finiscono con l'esaurirsi del periodo di preriscaldamento. Sorprendentemente, infatti, si metterà maggiormente in evidenza che esiste un ulteriore graduale miglioramento delle prestazioni sonore: se la registrazione è eccellente, una sorprendente ulteriore quantità di sfumature sonore vi sorprenderà.
Questa chiara evoluzione delle prestazioni sonore negli ascolti prolungati, normalmente viene nascosta (o resa trascurabile) dai tradizionali cavi elettrici ed audio, che al contrario tendono a generare nell'ascoltatore, noia o fatica di ascolto. Infatti, un sistema audio privo di dispositivi EPD©, appena acceso suona meglio rispetto al
|
|