|
6. EFFICIENT DYNAMIC POWER© (EDP©)
La Efficient Dynamic Power© (EDP©), insita nelle strutture geometriche utilizzate, è una caratteristica che consente al segnale in ingresso di mantenere inalterate le sue caratteristiche dinamiche in uscita, sia quelle di micro-variazioni, che di massimo impatto dinamico.
1. Le ragioni tecniche della EDP©
Sintetizzando, la caratteristica EDP© consente un:
"trasferimento del segnale audio da un capo all'altro dello EPD©, con la maggiore efficienza possibile".
Ciò rende gli EPD© immuni dal cosiddetto fenomeno del freno dinamico, tipico di tutti i tradizionali cavi audio, anche brevettati.
2. Fenomeni generati in assenza della EDP©
Il freno dinamico è tra i responsabili di diversi fenomeni negativi, che incidono sulla qualità del suono. Tra i diversi, si citano:
la compressione sonora, che si genera durante i pieni musicali; la sfumatura della micro-dinamica, ossia delle piccolissime ed improvvise variazioni di pressione acustica; etcetera.
Certe volte, nella loro generazione si addita una diversa causa. Ad esempio, la compressione dinamica, troppo spesso viene attribuita alla carenza di potenza o alla scarsa dinamica dei diffusori o a problemi di velocità di risposta ai transienti. La sfumatura della micro-dinamica, invece, viene solitamente attribuita alla scarsa selettività dei diffusori o della sorgente audio.
3. Funzionamento della EDP©
Si tratta di fenomeni negativi, responsabili tra gli altri, della perdita di dettaglio, povertà armonica ed incremento della distorsione. Tra i diversi effetti si citano, ad esempio:
|
|