|
2. L'ECCEZIONALE STRUMENTO DI MISURAZIONE
Nella totale assenza di dispositivi idonei con cui effettuare correttamente e concretamente l'analisi del comportamento del flusso di energia elettrica, quando transita all'interno dei conduttori solidi, occorre realizzarne uno su misura.
Questo dispositivo, però, deve essere fuori dal comune, ossia in grado di mettere in evidenza le più microscopiche variazioni sonore e, al contempo, ingrandirle al punto tale da facilitarne la percezione e, quindi, la comprensione della loro qualità.
Questa atipica metodologia di ricerca, quindi, si basa sull'utilizzo di un gigantesco e sofisticato sistema di riproduzione del suono, ideato, progettato e realizzato dal dott. Francesco Piccione, dopo un decennio e mezzo di studi e ricerche: il Reference System.
Questo è composto da quattro torri separate, alte poco più di 2 metri, contenenti ben 68 altoparlanti (tra woofers, midranges e tweeters) ad altissima tecnologia e disposti in sei linee verticali.
Risalente a Settembre del 1998, ancora oggi il Reference System è all'avanguardia dal punto di vista tecnico e tecnologico. Il sistema, infatti, è stato progettato per fornire le massime prestazioni sonore, coniugate ad una straordinaria neutralità timbrica. Per questi scopi, sono state utilizzate soluzioni tecniche innovative (quali il Baffle Pseudo-Infinito©) e tecnologiche all'avanguardia (come quelle degli altoparlanti), che hanno contribuito a fornire un deciso impulso ed una svolta a questa atipica ricerca.
Tra le diverse esclusive e/o importanti soluzioni tecniche, si ricordano: la Cylindrical Line Source©; l'Omnypolar Line Source©; l'emissione in aria libera dei midranges; la tri-amplificazione attiva; l'andamento lineare dei moduli di impedenza degli altoparlanti; etc..
Si tratta, perciò, di un grande sistema di riproduzione di altissima precisione e qualità della riproduzione, poiché privo di distorsioni, colorazioni, compressioni, enfatizzazioni e risonanze.
|
|